S3 Opus e Technoscience al Rome Future Week 2024

Ha avuto un grande successo l’evento “Intelligenza Artificiale e Intelligenza Emozionale” realizzato da S3 Opus assieme al parco Scientifico e Tecnologico Pontino Technoscience, Studio Panzarani & Associates, AI Sparks e Exo Italia nell’ambiro del Rome Future Week. Continuando il lavoro avviato nella prima edizione di Rome Future Week, attraverso un percorso fatto di relazioni, sperimentazioni, simulazioni, discussioni e riflessioni, sono stati analizzati pro e contro dell’AI, le grandi potenzialità che ne fanno il fattore principale di sviluppo, i limiti e i timori. Molto si è discusso su come l’AI può rivoluzionare il modo di fare formazione, adattando i percorsi educativi alle esigenze individuali.

Il Seminario si è aperto con le relazioni del Prof. Vittorio Loreto sull’Intelligenza Artificiale e della prof.ssa Donata Francescato sull’Intelligenza emozionale. Ha coordinato questa sessione Roberto Panzarani, Presidente dello Studio Panzarani & Associates e Ambassador di RFW. La seconda sessione del seminario è stata introdotta dall’ing. Stefano Di Rosa, Direttore generale del Parco Scientifico e Tecnologico Pontino Technoscience. Durante questa sessione Francesco Pappone ha presentato i prodotti per la formazione realizzati dal Parco Technoscience e AI Sparks: Eulero, AutoFAD e Aristotele. Durante la presentazione alcuni spettatori hanno potuto testare le potenzialità di AutoFAD e hanno visto trasformare in pochi minuti alcune  loro slide in una presentazione approfondita. Alla fine si è svolta una ricca tavola rotonda nella quale 5 esperti di formazione hanno commentato i prodotti presentati da Technoscience e AI Sparks e hanno approfondito numerosi aspetti relativi a come l’AI sta rivoluzionando il mondo della formazione, analizzando vantaggi e inconvenienti, rischi e opportunità.  Hanno partecipato alla tavola rotonda Vindice Deplano, psicologo e formatore, esperto di elearning, Donata Francescato, già professore ordinario di Psicologia di Comunità Università di Roma Sapienza, Beatrice Lomaglio, Presidente nazionale AIF – Associazione Italiana Formatori, Vittorio Loreto, professore ordinario di Fisica dei Sistemi complessi Università di Roma Sapienza e Direttore del Centro di ricerca Sony, Bruno Scazzocchio, Amministratore unico di Unindustria Perform. Ha moderato la tavola rotonda  Felice Paolo Arcuri, Direttore generale di S3 Opus. Numerosi e molto interessanti anche gli interventi del pubblico.

Questo evento rappresenta una tappa importante del lavoro svolto da Technoscience assieme ad AI Sparks, S3 Opus, Studio Panzarani & Associates, Exo Italia, ma il lavoro non è ancora finito. Anzi, siamo all’inizio, il bello deve ancora venire. Appuntamento a Rome Future Week 2025. Continua a seguirci!

Add a Comment

Your email address will not be published.